Nell’articolo del magazine “Curcuma: moda o concreta realtà?” avevamo già raccontato del benefico “latte d’oro” o “Golden Milk”, una bevanda ricchissima di antiossidanti naturali, un antico “comfort food” dagli infiniti effetti benefici per l’organismo.
Ecco allora la ricetta originale per prepararlo a casa!
Ingredienti:
- curcuma in polvere
- latte vegetale a piacere
- cannella in polvere con piperina
- miele
- olio di mandorle o di cocco
Preparazione:
Per preparare il famoso latte d’oro indiano è necessario avere la pasta di curcuma.
La pasta di curcuma si prepara facilmente mescolando mezza tazza di acqua minerale naturale a tre cucchiaini di polvere di curcuma, poi si fa scaldare fino ad ottenere una pasta spessa e densa.
La pasta di curcuma si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per circa un mese.
Il latte d’oro si prepara facendo scaldare una tazza di latte non zuccherato con un quarto di cucchiaino di pasta di curcuma preparata prima, e un cucchiaino di olio di mandorla.
Si mescola bene il tutto per evitare che si formino grumi, quindi si aggiunge miele a piacere, portando lentamente al punto di bollitura e quindi spegnendo il fuoco e lasciando a riposo un paio di minuti.
Si serve in ogni tazza
con una spolverata
di cannella in polvere.
Quando gustarlo?
Il latte d’oro è ottimo la sera dopo cena e prima di andare a letto per facilitare la digestione e l’assimilazione dei nutrienti, è utile per conciliare il sonno, riduce l’affaticamento a carico di occhi e fegato.
In pratica, un concentrato di benessere in ogni tazza!