La pelle è un organo che ha la funzione di rivestire il corpo, assicurandone la protezione e permettendone i rapporti con l’esterno.
Da quanti e quali tipi di tessuto è composta la pelle?
La pelle è composta da tre tipi di tessuto: Epidermide, Derma e Ipoderma.
L’Epidermide è lo strato direttamente a contatto con l’esterno ed ha essenzialmente la funzione di protezione.
Il Derma, si trova sotto l’epidermide, e ha la funzione di sostenere e nutrire la pelle. Il derma è costituito dal collagene, che ne assicura la robustezza, dall’elastina, che la rende elastica e dalla sostanza fondamentale che serve da cementante.
L’Ipoderma è il tessuto che si trova al di sotto del derma ed è formata prevalentemente da grasso. La sua funzione è quella di cuscinetto, di isolante e riserva di calorie. La struttura e lo sviluppo di questo strato dipendono dalle zone corporee, dall’età, dal sesso, dalla nutrizione e da influenze ormonali soggettive.
Qual è l’utilità della pelle?
La pelle ha molteplici utilità:
- Difesa
- Assorbimento
- Escrezione e Secrezione
- Sintesi di ormoni, vitamine, aminoacidi e altre sostanze
- Termoregolazione
- Percezione sensoriale
Quali elementi possono alterare la funzionalità e l’aspetto della pelle?
La pelle è a contatto con l’ambiente esterno e quindi subisce azioni diverse che possono determinare modificazioni che ne alterano funzionalità e aspetto.
Gli agenti atmosferici (sole, vento, freddo), per esempio, possono generare diverse problematiche alla pelle come forti arrossamenti, eritemi, geloni e precoce invecchiamento dei tessuti.
Per questo motivo, ad ogni cambio di stagione, e quindi passando dal caldo al freddo e viceversa,
la nostra pelle ha bisogno quanto mai di attenzioni.
Quali possono essere i rimedi preventivi e di mantenimento per proteggere la pelle?
La natura, come sempre accade, ci viene incontro con diversi rimedi alcuni preventivi, e altri da utilizzare come mantenimento, per ridurre al minimo il rischio di rovinare la nostra pelle. Eccone alcuni:
- Argilla verde ricca di oligoelementi, per riattivare le funzionalità cellulari
- Argilla bianca, per assorbire le impurità ed esfoliare leggermente la pelle eliminando le cellule vecchie dello strato corneo
- Borragine. presente in commercio prevalentemente sotto forma di perle, da assumere per via orale, per ritardare il processo di invecchiamento
- Calendula, per un’ottima azione idratante, lenitiva e anti arrossamento utile in caso di eritemi, scottature, couperouse
- Jojoba, per nutrire e idratare, mantenendo la pelle morbida e vellutata
- Karitè, ricco di cere vegetaliche, per nutrire senza lasciare traccia di unto
Occorre però sempre ricordare che per un vero effetto antiaging e protettivo della propria pelle, occorre anche modificare il proprio stile di vita, la propria alimentazione.
A tal proposito è molto utile, nella propria dieta quotidiana, includere abbondanti porzioni di frutta e verdura ricchi di acqua, pigmenti (polifenoli e bioflonoidi) vegetali vitamine (C, E, Betacarotene) micronutrienti ed enzimi.
Perchè, come ricordiamo sempre, il benessere all’esterno inizia sempre dall’interno del proprio organismo!