Floriterapia e Fiori di Bach2021-07-20T15:07:33+02:00

Floriterapia
e Fiori di Bach

La forza e le virtù della natura come supporto terapeutico, psicologico e fisico

Floriterapia
e Fiori di Bach

La forza e le virtù della natura come supporto terapeutico, psicologico e fisico

“Non tenete alcun conto della malattia. Pensate soltanto alla prospettiva che ha della vita colui che ne è afflitto.”

Sono queste le parole del medico Edward Bach, un omeopata inglese, nell’introduzione del libro che scrisse nel 1930 per presentare il suo metodo di cura.
Questo metodo di guarigione usa le forze naturali di alcune varietà di fiori selvatici ed innocui; Secondo Bach, certi rimedi floreali, adoperati da soli o insieme a qualunque cura, modificano gli stati mentali negativi.
La floriterapia si può affiancare come supporto ad ogni altro approccio terapeutico sia chimico che naturale, psicologico o fisico.

Nelle mie consulenze mi avvalgo ormai da molti anni della floriterapia a sostegno dell’aspetto psicologico e a supporto di varie terapie.
Ciò che mi affascina in questo metodo è la possibilità di lavorare sulle emozioni, soprattutto quelle legate ad un sintomo fisico gradualmente secondo i tempi del paziente rendendolo protagonista della sua guarigione.

La mia passione per questa terapia mi ha spinta a scrivere un libro: “Fiori di Bach e medicina tradizionale cinese”.

Questo libro nasce dalla fusione dei miei studi e delle esperienze in medicina complementare offrendo al lettore la mia conoscenza e le molte informazioni sui Fiori di Bach, la medicina cinese e orientale combinandole in un’interessante e innovativa chiave di lettura.

Vengono esposti i principi fondamentali, i campi di applicazione e le basi terapeutiche delle essenze del Dott. Bach ampliando la visione, spesso riduttiva, del loro spettro d’azione anche ai campi spirituali, causali, emozionali, mentali, eterici e fisici.

Il testo è stato pensato sia per un lettore che conosce ed utilizza i rimedi, sia per chi, pur non avendo profonde conoscenze floriterapiche, vuole avvicinarsi al mondo di Edward Bach per comprenderne il potenziale medico.

Il lettore potrà essere preso per mano e, partendo da una diagnosi psicofisica, imparare ad interpretare il linguaggio e i segnali di allarme che lo stesso invia.

Ultime dal Magazine

Social

Conoscere il significato di salute dell’organismo apre la strada
al concetto di benessere del corpo

Torna in cima