Le unghie sono una delle passioni femminili del momento e la nail art ne è l’espressione più tangibile.

Non va però dimenticato che sotto lo smalto l’unghia deve sempre essere sana.

Avete mai osservato attentamente le vostre unghie… al naturale? Sapevate che il loro aspetto riflette il nostro stato di salute?

Come prendersi cura delle proprie unghie

Se non ci prendiamo cura di noi stessi dall’interno, vale a dire seguendo un’alimentazione corretta, le nostre unghie appariranno deboli e rovinate.

Le unghie sono costituite fondamentalmente da una sostanza proteica indispensabile che ne favorisce la crescita: la cheratina.

Inoltre, per mantenere un aspetto sano hanno bisogno di un buon apporto di vitamine, come la vitamina A, la vitamina B, la vitamina C, oltre ad un’adeguata quantità di minerali e di amminoacidi solforati che possiamo trovare, per esempio, nei grassi vegetali.

Quali sono i segnali di unghie non sane?

Le linee di Beau: sono dei piccoli solchi orizzontali che compaiono sulle unghie, solitamente quando, dopo una malattia, l’organismo esce indebolito e con le difese immunitarie basse.

Le unghie fragili o che si spezzano: quando le unghie si rompono con facilità, solitamente è dovuto al tempo che passa e all’invecchiamento. Tuttavia, nella maggior parte dei casi questo problema è legato ad alcune malattie o disturbi.

Alcune volte, l’esposizione all’umidità oppure l’abitudine di cambiare spesso lo smalto possono fare in modo che le unghie si sfaldino e diventino fragili.

La presenza di funghi: le unghie cambiano colore, forma e consistenza.

Infezioni batteriche: possono provocare dolore nella zona circostante e sotto alle unghie; si tratta di disturbi molto fastidiosi che possono portare alla perdita dell’unghia.

Macchie bianche sulle unghie: questo problema è chiamato anche leuconichia. Esistono molti falsi miti sull’origine di queste macchie bianche, per esempio si pensa siano dovute ad una carenza di calcio, ma questo non è accertato. Fondamentalmente, sono delle piccole lesioni all’unghia che si verificano a seguito di un processo infiammatorio o di un trauma che ha interessato la matrice dell’unghia, provocando delle anomalie nella cheratinizzazione. Tuttavia, si tratta di un disturbo innocuo.

Quali sono le vitamine e i minerali necessari per avere unghie sane?

Vitamina B: è una vitamina fondamentale per la buona salute delle unghie. Potete consultare il vostro medico curante per farvi prescrivere compresse di vitamina B proprio per aiutare le vostre unghie.

Vitamina A: il betacarotene, precursore della vitamina A, è un pigmento di colore arancione contenuto in molte varietà di frutta e verdura alle quali conferisce un colore che va dal giallo al rosso, come le carote, le fragole, i frutti di bosco, i pomodori, i peperoni o la zucca.
Se includete nella vostra dieta anche i legumi, potrete vantare delle unghie belle e sane. I legumi, infatti, sono una fonte di ferro, calcio e iodio. Anche le nocciole, le mandorle e le noci sono di grande beneficio per la salute delle unghie.

Le patate e le melanzane sono molto ricche di zinco e sono essenziali per la sintesi del collagene e la formazione delle unghie. Non dimenticate di includerle nella vostra alimentazione.

 

E ricordate… se le mani sono il biglietto da visita di una persona, le unghie ne fanno naturalmente parte! Abbiatene sempre cura!