La vitamina C è una sostanza fondamentale per la nostra salute!
In quanto potente antiossidante, svolge tantissime funzioni per il nostro organismo ed è efficace contro virus e batteri.
Quali sono le funzioni della Vitamina C per il nostro organismo?
- Combatte l’invecchiamento della pelle e più in generale degli organi
- Stimola gli anticorpi
- Concorre alla riparazione dei tessuti
- Protegge dai danni provocati dal fumo, dall’inquinamento e dai raggi ultravioletti
- Aumenta la produzione di interferone
- Stimola la funzione dei fagociti, gli anticorpi per eccellenza
- Protegge i linfociti T, anticorpi di prima linea
- Aumenta la produzione degli anticorpi
- Stimola l’attività delle cellule killer
- Ha un effetto mucolitico che riduce il fastidio legato a infezioni come l’influenza che attacca le vie respiratorie
In una ricerca all’istituto Pasteur, la vitamina C è risultata un potente germicida efficace nella prevenzione e cura delle infezioni virali.
Dove è possibile trovare la Vitamina C?
Si trova in diversi alimenti di origine vegetale.
Tra le fonti più generose di vitamina C che utilizziamo principalmente come integratore ricordiamo l’Acerola, pianta prodigiosa di origine sud americana, nei paesi di origine i frutti vengono consumati freschi.
I frutti vengono raccolti ancora verdi perché la concentrazione vitaminica è maggiore, si estrae il succo che viene poi lavorato, essiccato e polverizzato fino ad ottenere un estratto con un elevatissimo contenuto di vitamina C che ritroviamo come capsule o compresse masticabili.
Perchè l’Acerola è preziosa per l’organismo?
L’acerola contiene anche altre vitamine (gruppo vitamina B, betacarotene) ed oligoelementi (ferro, potassio, magnesio, fosforo, calcio).
E’ particolarmente indicata per prevenire e combattere sindromi influenzali, le malattie da raffreddamento e le infezioni del primo del primo tratto respiratorio. Serve inoltre ad aumentare le difese immunitarie, risulta molto utile in tutti i casi di stanchezza, allergie e debolezza.
Perchè è importante assumere ogni giorno la vitamina C?
Il vantaggio di assumerla quotidianamente attraverso l’alimentazione fa sì che l’acido ascorbico, grazie ad altre sostanze come i bioflavonoidi contenute in frutta e verdura, venga velocemente assimilato.
Esistono tuttavia circostanze in cui si rende necessaria l’assunzione di integratori ad alta concentrazione di vitamina C, che non sostituisce ma affianca l’alimentazione.
Come diciamo, sempre, se è possibile far tesoro dei benefici della natura per il nostro organismo, non va lasciata sfuggire nessuna occasione!
Il guadagno sarà tutto in salute e benessere!